Sostenere insieme la medicina complementare!
Dall’esperienza all’evidenza
La SNE è stata fondata 30 anni fa, il 6 febbraio 1995. In linea con lo scopo della Fondazione, nell’anno del proprio anniversario la SNE contribuisce alla ricerca nel campo della naturopatia e della medicina empirica. Sosteniamo il portale della Fondazione Vademecum di Medicina Integrativa, che è stato lanciato nel 2024.
Insieme a voi terapiste e terapisti possiamo dare un contributo rilevante alla tutela scientifica e legale della medicina complementare. Contribuite a salvaguardare il patrimonio di esperienze della medicina integrativa.
L’obiettivo è documentare casi individuali che possano essere utili ad altri. Potrebbero essere molto semplicemente anche delle applicazioni standard. L’attenzione è rivolta alle terapie con medicamenti di medicina complementare. Sarà dato spazio anche alle relative terapie non farmacologiche associate.
Ogni relazione è importante. Quanto più dettagliata è la relazione, meglio è.
Dalla sottoposizione del caso e la conferma dell’identità della specialista o dello specialista partecipante fino alla pubblicazione passano circa 2 settimane. I preziosi dati così raccolti saranno disponibili gratuitamente per le figure specializzate in campo medico ai fini della ricerca.
La SNE donerà CHF 20.- per ogni relazione sull’esperienza pubblicata sul Vademecum nel 2025. Questo contributo è destinato a finanziare l’attività del Vademecum di Medicina Integrativa.
Ma per raccogliere le esperienze serve il vostro contributo di terapiste e terapisti.
Inserimento delle relazioni sulle esperienze
Accedete direttamente alla piattaforma attraverso OpenMedico (login in tedesco) per seguire la procedura guidata di inserimento dei casi e accedere alle relazioni precedentemente pubblicate.
In alternativa, è possibile inserire una relazione sull’esperienza nella pagina iniziale www.dasvademecum.org (scorrere verso il basso).
Qui potete vedere un esempio di una relazione sull’esperienza (in tedesco):
Per ulteriori informazioni contattate direttamente DasVademecum.org
Grazie per la vostra collaborazione!
P.S. Incoraggiate altri terapisti e terapiste a inserire le loro relazioni individuali.