Lavoriamo per la salute dal 1995
Dal 1995, anno della creazione, da parte della EGK-Cassa della salute, della SNE Fondazione per la medicina naturale ed empirica, siamo impegnati nella promozione, ricerca e perfezionamento di metodi e modelli della medicina naturale e complementare.
Per molti anni, la naturopatia e la medicina complementare sono state ignorate dalla medicina tradizionale. Fin dalla sua costituzione, la Fondazione SNE si è prefissata di migliorare lo stato di salute nelle persone e di favorire invece la diffusione dei metodi di cura complementari, compiendo in tal modo un primo passo verso una medicina integrativa che è progressivamente diventata la regola aurea nel trattamento di disturbi più o meno gravi.
L’innovazione nella medicina complementare
Grazie a iniziative come le Giornate della salute a Soletta e il conferimento del premio per i progetti innovativi dedicati alla promozione della salute, la Fondazione SNE si è conquistata rapidamente una posizione di prestigio in questo settore. Ad oggi, la Fondazione SNE continua a organizzare un simposio annuale in cui operatori della salute e cittadini possono confrontarsi, promuove la formazione e il perfezionamento dei terapisti, consiglia e affianca le persone durante la malattia e la convalescenza lungo il percorso di recupero della salute.
- 1995 - 2007: organizzazione delle Giornate svizzere per la salute a Soletta
- 2000 - 2006: conferimento del premio per progetti innovativi in ambito sanitario
- Dal 2004: progetti per la salute e materiale didattico per asili e scuole
- Dal 2006: offerta formativa di perfezionamento per terapisti nell’Accademia SNE
- Dal 2009: progetti di ricerca interdisciplinari in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo
- Dal 2009: Simposio annuale SNE
- Dal 2016: Centro di consulenza per pazienti oncologici
- Dal 2016: Ufficio terapisti per il riconoscimento e l’intermediazione di terapisti e terapie